1) Accettazione dell’ordine:

Gli ordini conferiti direttamente o su moduli di commissione tramite agenti o personale della ditta Niederbacher Srl, mentre impegnano il committente fino dall’ atto del conferimento, si intendono impegnativi per la ditta Niederbacher Srl solo dopo che questa li ha esplicitamente approvati.

Accordi verbali con i collaboratori della ditta Niederbacher Srl diverranno impegnativi, soltanto previa conferma esplicita da parte della stessa.

Non è ammessa, salvo consenso scritto da parte della ditta Niederbacher Srl, la revoca degli ordini.

 

2) Prezzi e contenuto della consegna:

I prezzi riportati si intendono senza IVA.

I prezzi pattuiti devono essere versati al domicilio della ditta Niederbacher Srl e destinati esclusivamente al suo nome.

La ditta Niederbacher Srl potrà aumentare i prezzi se la data di consegna stabilita si posticipa di più di 6 mesi. Di ciò il cliente deve essere informato prima della consegna.

Per eventuali lavori aggiuntivi che siano stati ordinati alla ditta Niederbacher Srl dopo la stipulazione del contratto e per i quali nel contratto non siano previsti dei prezzi unitari, valgono i prezzi generalmente praticati della ditta Niederbacher Srl al momento dell’esecuzione dei lavori.

La ditta Niederbacher Srl provvede solo alla consegna e al montaggio dei prodotti ordinati. Non è responsabile per la realizzazione delle installazioni idrauliche, elettriche e gas.

Queste installazioni devono corrispondere alle norme di sicurezza e devono essere eseguite a seconda delle nostre esigenze da ditte specializzate, autorizzate a eseguire tali installazioni.

La ditta Niederbacher Srl provvede solamente alla posa e all´ allacciamento delle conduzioni del gas refrigerante, a condizione che tale lavoro sia compreso nell’offerta e faccia parte della consegna.

Nei prezzi sono esclusi eventuali lavori edili.

I dati e le misure indicate nell’offerta e nella conferma d’ordine sono indicativi. Piccole divergenze di natura tecnica, a causa di modifiche del produttore o a causa di modifiche delle condizioni edili, non portano ad una revisione dei prezzi.

 

3) Consegna:

I termini indicati per la fornitura o consegna sono indicativi e mai essenziali nell’ interesse dell’acquirente. Eventuali ritardi non danno diritto ad annullamento o risoluzione del contratto. In caso di ritardo è esclusa ogni penale o richiesta di risarcimento di danni. Nell’ ipotesi di ritardo della consegna, il committente ha l’obbligo di concedere al fornitore un termine minimo di moratoria di otto settimane dalla data di contestazione scritta del ritardo. Nell’ ipotesi di ritardo di oltre 14 giorni nella accettazione della merce da parte del compratore, la merce verrà fatturata e tenuta in deposito a spese dell’acquirente nella misura dell’1% mensile della somma fatturata.

Nel caso il montaggio non possa avvenire o non possa essere terminato per un qualsiasi motivo non attribuibile alla ditta fornitrice, questa è autorizzata a fatturare l’intero importo di cui all’ ordine e alle condizioni di pagamento pattuite.

Agli addetti al montaggio deve essere messo a disposizione da parte del committente la corrente elettrica e, se necessario un’impalcatura conforme alle norme antinfortunistiche. Il committente deve occuparsi affinché i necessari lavori di preparazione e finitura da parte della ditta costruttrice vengano realizzati come da disposizione della ditta Niederbacher Srl.

 

4) Garanzie e reclami:

La garanzia è prestata per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna. I reclami per eventuali vizi o difetti saranno presi in considerazione, solo se avanzati a mezzo lettera raccomandata entro 8 (otto) giorni dal montaggio.

I difetti non potranno comunque dar luogo a richiesta di risarcimenti di danni da parte del committente, ma solo alla sostituzione delle parti difettose.

Sono esclusi dalla garanzia i pezzi non di fabbricazione ditta Niederbacher Srl.

I reclami non danno diritto di sospendere o non eseguire i pagamenti convenuti.

Ai sensi dell’art. 1462 cod. civ. è pattuita in favore alla ditta Niederbacher Srl la clausola “solve et repete”.

Nella lavorazione del legno con colori possono verificarsi dei cambiamenti del colore. Il trattamento con colori della merce fornita è escluso da ogni garanzia.

 

5) Riservato dominio:

Ai sensi dell’art. 1523 c.c. la ditta fornitrice si riserva la piena proprietà delle attrezzature eseguite e montate fino al loro totale pagamento. Su richiesta della ditta fornitrice, l’acquirente aderisce in ogni momento all’ attuazione delle formalità previste nell’ art. 1524 c.c.

Il ritardato nel pagamento comporta la risoluzione del contratto e l’applicazione automatica del patto di riservata dominio senza necessità di alcuna pronuncia giudiziale, nonché la trattenuta da parte della ditta Niederbacher Srl, dei pagamenti fino allora effettuati, a titolo di risarcimento danni.

Il committente non può dare in pegno, ipotecare o trasferire a terzi lavori eseguiti prima, che il prezzo convenuto, oltre alle spese di trasporto ecc., sia pagato per intero.

Quali i lavori oggetto del presente ordine, vengano colpiti da pignoramento e da altre azioni giudiziarie, il committente si obbliga a darne immediata comunicazione con lettera raccomandata alla ditta fornitrice e a notificare all’ ufficio giudiziario che le attrezzature, fino all’ integrale pagamento, sono di proprietà esclusiva della ditta fornitrice.

 

6) Diritto di recesso:

Ai sensi dell´ art. 1671 c.c. il diritto di recesso spetta al committente soltanto per una durata di 15 giorni dalla stipulazione del contratto. Il compratore si impegna in questo caso a pagare a titolo di risarcimento danni per la perdita dell’utile il 30% dell’intero prezzo convenuto, nonché le spese per i lavori già eseguiti.

 

7) Pagamenti:

Salvo differenti accordi valgono le seguenti condizioni di pagamento. 1/3 alla firma dell’ordine, 1/3 prima dell´ inizio del montaggio, 1/3 30 giorni dopo la consegna. In caso di pagamento rateale, il mancato pagamento di una rata entro il termine convenuto comporta la decadenza del benefico del pagamento rateale. Ogni pagamento ritardato dà diritto alla ditta Niederbacher Srl di richiedere interessi di mora nella misura degli interessi legali determinati semestralmente secondo il decreto legislativo n. 192/2012 (tasso BCE + 8%).

 

8) Clausole di competenza territoriale:

Per ogni controversia relativa al presente contratto si riconosce la competenza esclusiva del Foro di Bolzano.

 

9) Norme di sicurezza:

Il committente deve osservare tutte le leggi per la sicurezza, specialmente quanto previsto dal decreto legislativo n. 81/2008, integrato dal decreto legislativo n. 106/2009 per la sicurezza sul cantiere, e si assume in merito tutta la responsabilità. Il committente deve garantire, che i locali e le vie di consegna siano a norma di sicurezza al momento della consegna e del montaggio ed inoltre che la consegna sia fattibile.

Il committente deve garantire che le condizioni igieniche e sanitarie (impianti WC, pronto soccorso ecc.). corrispondano alle norme vigenti.

Il committente ha l’obbligo di far pervenire alla ditta Niederbacher Srl il programma di coordinamento edile e per la sicurezza, in tempo utile e in ogni caso due settimane prima dell’inizio del montaggio. Se questo non dovesse accadere la ditta Niederbacher Srl ha il diritto di interrompere subito i lavori. Danni derivanti da queste inadempienze, vanno a carico del committente.

 

 

 

10) Conservazione dati:

In base al GDPR 679/2016 il committente acconsente alla conservazione e all’uso dei suoi dati per scopi pubblicitari da parte della Niederbacher Srl. Questo vale anche per eventuali fotografie di referenza dei prodotti forniti.

 

 

Il committente dichiara di approvare espressamente le clausole contrattuali dal 1 al 10 in base agli art. 1341 e 1342 cod. civ.